sabato 16 agosto 2014

Un fiore...cosmico!

Esattamente in questi giorni vengono celebrati i 45 anni dal concerto di Woodstock, e dato che il macramè era molto in voga tra gli hippies del tempo, questo post mi sembra adatto all'occasione...

Un giorno, mentre girovagavo nel web in cerca di ispirazione per qualche oggetto a macramè, mi sono imbattuta in immagini coloratissime e con forme dalle simmetrie degne di Escher... insomma, i cosiddetti "mandala".

Quando ho letto il nome la prima volta ho pensato: Cheee?!?
Non ne avevo mai sentito parlare in vita mia (sono troppo giovane per essere stata esposta alla corrente di pseudo-spiritualità orientale tanto di moda negli anni 60), così a titolo di curiosità ho cercato qualche informazione in più.

E quindi: cos'è un mandala?
(NOTA: non essendo un'esperta di discipline orientali declino ogni responsabilità per eventuali imprecisioni, e rimando a siti più accreditati per l'approfondimento dell'argomento).

La parola in senso stretto significa "cerchio" e si riferisce a un'immagine, ricorrente soprattutto nelle religioni orientali, che simbolicamente rappresenta l'universo, inteso come ciò che non ha inizio nè fine ed è quindi eterno.
E qui ci sta bene un bel " Coosmicooo"!!!

Viene spesso utilizzato come  strumento di meditazione: pare infatti che disegnare, colorare e contemplare un mandala aumenti la capacità di concentrazione e discernimento, aiutando la comprensione di sè, di quanto ci circonda, del cammino che abbiamo intrapreso o che dobbiamo ancora cominciare...

Sì ma, com'è fatto? Eccone qualche esempio trovato sul web:

http://en.wikipedia.org/wiki/Mandala#mediaviewer/File:Chenrezig_Sand_Mandala.jpg
http://mandala-jim.deviantart.com/
L'aspetto può essere molto variabile, l'unica costante è che è una figura solitamente circolare, simmetrica, con un punto centrale ben definito. I colori possono essere i più disparati, e anche alla loro scelta corrisponde un significato...

Limitandoci allo scopo per cui ne parlo, e cioè come farne uno a macramè, mi sono subito messa alla ricerca di qualche schema e ho scoperto con gioia che su youtube ci sono parecchi tutorial in merito (cercate "mandala macramè" e vedrete)!
Così mi sono cimentata in questo mandala a forma di stella a 8 punte, o di fiore se volete, e ho deciso di farne un girocollo, ecco il risultato:

Collana fiore-mandala
Centrale collana fiore-mandala
Dettaglio girocollo fiore-mandala 1
Dettaglio girocollo fiore-mandala 2
Per la realizzazione del girocollo ho utilizzato vari nodi, dal nodo piatto alternato, al nodo scambiato e alla spirale, ottenuta annodando una serie di mezzi nodi piatti.

Qui mi sono divertita a combinare i diversi nodi per vedere quale sarebbe stato il risultato finale, e unendo qualche perlina nei punti giusti ecco che il girocollo è fatto... E si accompagna pure bene con gli orecchini a foglia postati qualche tempo fa!

Collana fiore-mandala e orecchini foglia

Namast...ehmm no, intendevo dire: Buon Ferragosto a tutti!!




Nessun commento:

Posta un commento