domenica 1 giugno 2014

Sulle ali di una farfalla...


Sì lo so, è passato un po' di tempo dall'ultimo post ma... avevo le mie buone ragioni :-)

Così approfitto di un momento di tranquillità per fare qualche aggiornamento al blog...

Il post di questa sera è dedicato alle farfalle: siamo a giugno (anche se dal meteo non si direbbe) e questi colorati animaletti dovrebbero già aver fatto la loro comparsa tra i fiori del nostro giardino (o terrazzo), anche se in realtà non ne ho ancora viste molte in giro, complice il tempo di cui sopra...

Ma cosa c'entrano le farfalle con il macramè? c'entrano, c'entrano...:-)

Qualche tempo fa gironzolando per il web ho visto delle collane a macramè realizzate "a spicchi" colorati ricavati con il nodo a cordoncino. Il risultato mi era piaciuto moltissimo, ma non avevo mai provato questo tipo di lavorazione e dall'esperimento ne è uscito il paio di orecchini che vedete qui:


copyright chiaracat
orecchini "geometrics"

Non sono proprio perfetti, ma mi sono serviti come modello per cercare di affinare la tecnica (anche perchè non ho trovato nessun pattern in giro che fornisse qualche spiegazione, soprattutto su come chiudere il lavoro, quindi se avete qualche dritta in merito o avete qualche modello più esplicativo scrivete pure)!!

Abbastanza incoraggiata dal risultato e non sapendo ancora che cosa regalare a mia cognata per il suo compleanno, mi sono cimentata nel secondo paio, questa volta nelle sfumature del rosa:


copyright chiaracat
orecchini ali di farfalla

Poi mi son detta: per completare il tutto ci vorrebbe un ciondolo, ma come lo faccio?
I due orecchini mi ricordavano qualcosa...e allora...
detto fatto, ecco cosa c'entrano le farfalle con il post!


copyright chiaracat
girocollo con ciondolo farfalla

copyright chiaracat
girocollo e orecchini farfalla

Per il girocollo ho usato della coda di topo viola e per chiuderlo ho fatto due nodi bottone cinesi,
che sono comodissimi e d'effetto come alternativa al classico nodo scorrevole usato per allargare/stringere bracciali e girocolli e di cui magari parlerò più in dettaglio in un altro post.

Intanto ho risolto in parte il regalo per mia cognata, e la cosa mi solleva!!!



 Buona notte e alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento