lunedì 24 marzo 2014

Come gu...fare esperimenti a macramè

Buonasera (sempre che l'ora automatica impostata da blogger non sia quella della costa occidentale degli USA...  prima o poi capirò dove ho sbagliato nello scegliere le impostazioni...) e un benvenuto a tutti quelli che per puro caso sono capitati in questo blog e non sono ancora andati via!

Nel primo post vagamente introduttivo ho citato il macramè e l' uncinetto...
beh stasera, giusto per levarsi ogni dubbio, parliamo di macramè...o meglio, dei miei tentativi di familiarizzare un po' con questa tecnica.

Per non farvi scappare subito non vi tedio con cose del tipo: la storia del macramè, le sue origini, ecc, anche perchè in rete ci sono fonti ben più autorevoli di me che, come ripeto, sono solo una semplice appassionata e non un'esperta in materia.
Magari in futuro aggiungerò qualche link agli articoli più interessanti che ho trovato sull'argomento.

Tornando agli esperimenti pratici: ma quanto tempo ci va per fare qualcosa di "decente" a macramè?

Dipende...

  • Innanzitutto dalla pazienza di cui siete dotati, ma se vi siete anche solo interessati a questo hobby probabilmente ne avete già una discreta dose, 
  • dalle dimensioni dell'oggetto che intendete realizzare...e infatti io cerco sempre di fare progetti di dimensioni contenute, almeno all'inizio ^_^
  • dallo spessore del filato, dal quale dipenderà il numero di nodi che dovrete fare.

Infine, non lasciatevi scoraggiare dai primi risultati fallimentari, o dal numero di volte che dovrete disfare/rifare un progetto a mo' di moderna Penelope...
Lo dico a voi ma anche a me stessa, perchè può essere davvero sconfortante dover riprendere più volte il lavoro iniziato.

Questo succede soprattutto se non si ha un'idea ben precisa di come dovrà essere il risultato finale e se si è alle prime armi, comunque consolatevi: è tutta pratica!

Se volete iniziare un po' a "farvi le ossa" ci sono tantissimi tutorial in rete con progetti semplici da realizzare, io per esempio ho cominciato con questo gufetto:

http://jewelry-crafts.wonderhowto.com/how-to/make-macrame-owl-0148907/
ma anche su free-macrame-patterns.com si possono trovare davvero molte informazioni, dai punti base ai progetti veri e propri,
come questa variante del gufo di prima http://www.free-macrame-patterns.com/all-natural-owl.html

Ho parlato di gufi perchè in rete troverete moltissimi schemi per realizzarli, un po' perchè il risultato finale è simpatico, ma soprattutto perchè sono molto semplici da realizzare, tanto che è stato il primo progetto che ho fatto:

La qualità dell'immagine non è il massimo perchè è una foto fatta con il cellulare, ma può rendere l'idea.
Quando ci ho preso la mano, per un po' mi sono sbizzarrita a fare gufi da regalare o da appendere in casa, come questo qui sotto:

Per ora è tutto, e anche il secondo post è andato! Buona notte, e non gufate troppo mi raccomando...


Animali - Uccelli (13)









Nessun commento:

Posta un commento