martedì 6 gennaio 2015

E così comincia l'anno...

Anche se è già passato qualche giorno, buon anno!
Avete brindato oppure no perchè siete astemi? In ogni caso ormai è fatta, è cominciato...
E come ogni anno si ripete il solito rituale: dopo che i telegiornali ci hanno bombardato di servizi sulle abbuffate delle feste, ora saremo perseguitati dalla proposta di diete miracolose, e per molti uno dei propositi per l'anno nuovo sarà quello di sottoporsi a dieta ferrea nella speranza di rimettersi in forma.
Anno nuovo, tempo di propositi, e in questo spazio che mi sono ritagliata sul web condivido con voi alcuni miei interessi e in parte anche le mie idee e il mio modo di vedere le cose. Quindi oggi vi tocca il mio proposito per l'anno nuovo :-D

Ripensando a quello che è stato l'anno passato (e a quelli precedenti) sono sempre più convinta che se c'è qualcosa che non ci piace del mondo in cui viviamo dobbiamo cercare di fare il possibile per cercare di migliorare quello che possiamo e di seguire i nostri valori (se ne abbiamo).

Siamo sempre circondati di cattive notizie, puntualmente informati su quanto male va il mondo, tanto da convincerci che viviamo in un luogo ostile dove ogni tentativo di migliorare le cose è inutile, perchè è solo una goccia diluita in un oceano d'indifferenza.
Ma cos'è l'oceano se non un insieme infinito di gocce?
Ed è sempre la goccia che fa traboccare il vaso...
Per l'anno che sta iniziando mi piacerebbe che il nostro mondo fosse un posto un po' più pulito, più accogliente, più amorevole, e questo dipende solo dalla volontà delle persone che ci vivono.

Pensate che bello sarebbe se tutti si impegnassero a non voler atteggiarsi a tutti i costi ad essere i più furbi, i più alla moda, i più tecnologici...i più str...zi. C'è addirittura chi si vanta di aver rifilato una fregatura a qualcuno, magari pure un amico (con amici così chi ha bisogno di nemici) pensando così di essere il 'più sveglio' (noi italiani siamo maestri in questo genere di cose).

Questo quindi è il mio augurio per l'anno nuovo: auguro a tutti noi di avere sempre la capacità e la volontà di usare il cervello (e non necessariamente per fregare il prossimo). Di apprezzare le cose che abbiamo senza correre alla ricerca ossessiva di ciò che non abbiamo, di non pensare sempre che tutto ci sia dovuto, ma piuttosto che ci è stato regalato, e di farne buon uso.
Di pensare sempre con la nostra testa, chissenefrega se il nostro telefonino non è l'ultimo modello uscito o se le scarpe che indossiamo sono dell'anno scorso o (orrore) di due anni fa (sono vintage). Sono altre le cose che contano, e se per sapere quali sono abbiamo bisogno di farcelo dire da altri, allora siamo veramente messi male.

Se avete la fortuna di avere amici (veri) teneteveli stretti, se non ne avete non disperate, a volte è meglio non averne affatto (vedi sopra). Se al mondo ci sono persone stupide mettetevi il cuore in pace: ci sono sempre state, ma se voi pensate di non esserlo allora non comportatevi come tali, io nel mio piccolo cercherò di fare altrettanto!

Visto che tutti questi propositi richiedono una buona dose di intelligenza (e buona volontà), oggi vi posto due animali che ne sono il simbolo, perchè siano di buon augurio per l'anno che comincia.

Una è la civetta dagli occhi cerulei, tanto cara alla dea Atena, la dea guerriera dagli splendenti occhi azzurri (l'occhio di Atena è un simbolo molto diffuso in Grecia spesso portato come portafortuna), dea della sapienza, protettrice delle scienze e delle arti...e anche di tessitori e ricamatrici!
Ma la civetta è anche connotata da tratti più 'leggeri': per i francesi, infatti, 'chouette' si riferisce a qualcosa di bello, chic, divertente!
Questa frizzante civetta è tutta in macramè: è appollaiata su due rametti di pesco, ha una lunga coda rallegrata da tante perline colorate ed è pronta per essere appesa in casa:

Chouette rosè
Chouette rosè

L'altro animale simbolico è il gufo. Anch'esso ha un significato profondo: poichè è in grado di vedere nell'oscurità è associato alla chiaroveggenza, alla capacità di 'illuminare' le menti ottenebrate e al rinnovamento della vita.
Questo simpatico gufino (ricciolino) l'ho fatto all'uncinetto, ma in realtà è un ibrido perchè ha un cuore di macramè

Gufino riccio (Curly owl)
Sperando che portino consiglio e fortuna vi auguro un anno tutto NUOVO!!!
 






Nessun commento:

Posta un commento